Assemblea generale dell’ARBCA (Association of Reformed Baptist Churches of America)

Dal 22 al 25 aprile 2008 si è tenuta la decima assemblea generale dell’Association of Reformed Baptist Churches of America. L’associazione, nata dieci anni fa, ora raccoglie quasi 70 chiese con una membership complessiva stimata intorno alle 4100 persone.
La particolarità dell’ARBCA all’interno dell’evangelismo americano è il suo forte profilo confessionale legato alla sottoscrizione della Confessione di fede battista del 1689.

L’identità riformata e battista è ciò che contraddistingue  quest’associazione da altri raggruppamenti battisti come la Southern Baptist Confession o altre entità più legate al neo-liberalismo ecumenico.
All’assemblea hanno partecipato circa 170 persone delegati dalle chiese.
Il programma, incentrato sul tema “L’evangelizzazione nella chiesa locale”, prevedeva sermoni, discussioni plenarie, relazioni su vari ministeri, lavori di comitati. Ogni anno l’assemblea è ospitata a rotazione da una chiesa e quest’anno il compito è stato egregiamente svolto dalla chiesa di Moline, Illinois.


Nel corso dell’assemblea tre nuove chiese sono state accolte provenienti da cammini di riforma dottrinale ed ecclesiale.
Si è registrato un certo fervore in due direzioni in particolare: la fondazione di chiese e la formazione ministeriale. Alcune chiese sono direttamente impegnate nella fondazione di chiese a cui altre partecipano con sostegni economici.
Ogni anno si tiene una “scuola di fondazione di chiese” a cui partecipano i pastori interessati e i candidati al lavoro pionieristico. Per la formazione ministeriale è stato preannunciato un progetto per la fondazione di un seminario teologico quale prolungamento dello Institute of Reformed Baptist Studies di Escondido, California.
All’assemblea è stato portato il saluto fraterno delle chiese CERBI.

C’è molto interesse ed apprezzamento per il cammino delle nostre chiese, nel riconoscimento della medesima base dottrinale e delle possibilità di collaborazione ministeriale. Già numerose chiese ARBCA pregano per le chiese CERBI e la speranza è che i legami tra chiese sorelle possano consolidarsi nel futuro in vista del progresso dell’evangelo.