Le chiese CERBI si espandono in Sicilia.

Nel corso dell'ultima Compagnia degli Anziani delle chiese CERBI (3/3/2012) è stata accolta l'adesione della Chiesa Cristiana Evangelica "Sola Grazia" di Caltanissetta. Si tratta di una chiesa solida che nel corso degli ultimi 15 anni ha dato lustro alla testimonianza evangelica riformata non solo nell'isola siciliana, ma in tutto il territorio nazionale soprattutto col ministero della casa editrice Alfa & Omega. Le chiese CERBI sono grate al Signore per questa ulteriore adesione che permette alla comunione di chiese di aprirsi anche alla Sicilia. Ecco una scheda di presentazione della chiesa:
 
La Chiesa Cristiana Evangelica "Sola Grazia" di Caltanissetta è stata la prima comunità in Italia ad adottare un orientamento teologico ed ecclesiologico di carattere battista riformato: numerose componenti attuali di questa corrente nel nostro Paese traggono infatti le proprie radici dall'esperienza di tale congregazione. Il cammino che ha condotto alla costituzione della congregazione parte nel 1998, quando il pastore Nazzareno Ulfo – nato nel 1964, dopo la laurea in Scienze naturali all'università di Messina consegue il diploma di formazione teologica presso l'Istituto Biblico delle Assemblee di Dio in Italia, per le quali è pastore dal 1992 – viene espulso dalle Assemblee di Dio a causa delle sue posizioni "calviniste", cui egli è giunto sin dal 1995 in conseguenza di una prolungata riflessione circa la teologia biblica.
Nello stesso anno 1998, insieme a Andrea Ferrari – che dal 2002 si è trasferito a Milano, dove oggi è pastore di una Chiesa presbiteriana – viene fondata la casa editrice Alfa & Omega, di chiaro orientamento riformato e battista, che raccoglie l'eredità della defunta casa editrice Sentieri antichi. Nel novembre 2000, in seguito alla predicazione di una serie di sermoni sul tema "Che cos'è il calvinismo", i quali tanta influenza avranno sulla formazione della sensibilità di numerose altre comunità evangeliche italiane, è costituita ufficialmente la Chiesa Cristiana Evangelica "Sola Grazia" di Caltanissetta.
La casa editrice Alfa & Omega, di cui il pastore Ulfo è direttore editoriale, dichiara esplicitamente la sua sensibilità battista riformata, offrendo tuttavia le sue pubblicazioni a una più ampia area evangelical. Dal 1998 al 2009, la medesima casa editrice ha pubblicato, fra l'altro, la Rivista di Pratica Pastorale. La Chiesa e la casa editrice ripropongono i temi e i testi classici sia dell'ortodossia riformata sia dei battisti particolari, e sono fortemente critiche nei confronti sia delle posizioni liberal storiche sia della neo-ortodossia e del neo-liberalismo, nonché dell'ecumenismo così com'è di solito presentato oggi. La comunità di Caltanissetta, lo scorso settembre 2011 ha dato inizio ai lavori per la costruzione di un nuovo locale di culto del quale, il 7 gennaio scorso, è stata deposta "la prima pietra".
 
Nella lettera di adesione alle chiese CERBI, il pastore Nazzareno Ulfo ha scritto: "siamo lieti, al cospetto del Redentore della Chiesa, di darvi la nostra "mano d'associazione" pregando e confidando in Dio che possiamo essere utili, insieme a voi, al progresso del Vangelo nella nostra nazione".