Riformare una società: Lutero, Calvino e gli italiani
|
Lunedì 12,19 e 26 gennaio 2015, la Chiesa Evangelica CERBI di Rovereto ha avuto la possibilità di partecipare all’iniziativa promossa dal Comune di Rovereto nell’ambito della “Università dell’Età Libera”, con un corso dal titolo “Riformare una società: Lutero, Calvino e gli italiani”. Il corso è stato tenuto in tre lezioni dal Prof. Pietro Bolognesi (IFED Padova) e mirava a “esaminare le grandi battaglie e le strutture di pensiero dei due grandi riformatori del ‘500, Lutero e Calvino e il loro impegno per la riforma della chiesa e della società”.
Il corso richiedeva un’iscrizione presso gli uffici comunali; 113 persone si sono iscritte di cui mediamente 70 hanno partecipato alle tre lezioni. Il prof. Bolognesi ha così sviluppato il tema: la prima serata è stata dedicata a “Martin Lutero: un riformatore umano”: (1) Contro l’istituzionalismo cattolico: sola fide; (2) Contro lo spiritualismo dei profeti di Zwickau: sola Scriptura; (3) Contro l’ala rivoluzionaria di Muntzer: sola gratia; (4) Contro l’umanesimo di Erasmo: soli deo gloria.
La seconda serata ha avuto come argomento: “Giovanni Calvino: un umanista riformato”: (1) Il primato della Scrittura; (2) L’accento sulla croce; (3) L’esperienza della conversione; (4) L’impegno sistemico. La terza serata ha affrontato il tema: “Gli italiani e la riforma: una sfida mancata”: (1) La presenza oppressiva dell’impero spagnolo; (2) La concentrazione sul proprio “particulare”; (3) La problematicità nella responsabilizzazione; (4) La sfasatura culturale tra Riforma e umanesimo; (5) L’azione repressiva della controriforma; (6) La diffidenza verso una riforma dottrinale.
Gli incontri sono stati seguiti con attenzione e hanno dato luogo a molte domande da parte dei corsisti. E’ stata un’ottima opportunità di testimonianza dell’evangelo in un’iniziativa culturale della città.
|