Le chiese CERBI ad un convegno a Stoccarda

Dal 19 al 22 novembre u.s., nei dintorni di Stoccarda in Germania, si è svolta la conferenza dei Battisti del Sud (Southern Baptists Conference), un gruppo di chiese evangeliche di stampo conservatore.
Organizzata dal prof. Heinrich Derksen, direttore del "Bibelseminar" di Bonn (BSB), la conferenza aveva per titolo "Coraggio per servire", ed ha avuto luogo presso i locali di quattro diverse chiese partecipanti, in un clima di vibrante comunione fraterna e di apprezzabile sobrietà evangelica. Oltre alla nostra delegazione italiana, erano presenti due pastori dall'Austria e tre dagli Usa.
Il programma comprendeva quattro momenti topici, ciascuno affidato a un predicatore:

[a] Come servire invecchiando (Randy Davies - Tennessee, Usa);

[b] Preservazione ed e-quilibrio nel ministero e nella vita (Randy Davies);

[c] Coraggio per servirsi vicendevolmente (Eduard Friesen, Germania); [d] La passione nel servizio (Bobby Welch - Florida, Usa).

Nella giornata più impegnativa, quella di sabato 21, erano previsti ben sette distinti seminari di gruppo: la nostra delegazione ha partecipato a quello sull'evangelizzazione personale, tenuto da Bobby Welch. Nel medesimo giorno, in un'apposita sessione plenaria, è stato dato spazio alla presentazione di ciascun gruppo ospite. Così per noi è stato possibile, in sintesi, condividere il documento "Chi siamo" del sito Cerbi, nonché lasciarne alcune copie in lingua tedesca agli organizzatori.
Infine, prima in forma privata con il fratello Derksen e poi pubblicamente nel corso della cena per soli pastori, abbiamo potuto anche condividere i progetti che le nostre chiese si prefiggono a breve, medio e lungo termine:

[a] lo studio, la stampa e la diffusione di tre nuovi trattati evangelistici;

[b] l'agape annuale del prossimo 24 aprile a Roma, volta sia a proclamare il Vangelo in quattro punti strategici della città, sia a incoraggiare la nuova chiesa "Breccia di Roma";

[c] l'apertura di una biblioteca evangelica e di una succursale per i corsi IFED;

[d] la fondazione, nei prossimi cinque anni, di almeno due chiese in altrettante metropoli italiane.

Abbiamo visto e goduto un ambiente assolutamente sano. Davvero bella la presenza di tantissimi giovani. L'accoglienza è stata ottima e la comunione fraterna di palpabile spessore; buona l'interazione, sia a livello personale, sia estesa al gruppo dei pastori.
La copertura totale delle nostre spese di viaggio è stata un'ulteriore, concreta attestazione di agape. Un gesto del genere non passa certo inosservato.
Il fratello Derksen, inoltre, ha tenuto a sottolineare il proprio apprezzamento per la presenza italiana alla conferenza, subito rilanciando l'invito per la prossima iniziativa che, piacendo al Signore, si avrà nel giugno del 2010.

Da parte nostra crediamo opportuno invitare in Italia questi cari fratelli in occasione di eventi significativi (Giornate Teologiche, seminari C.S.E.B., ecc.).
Forse potremmo anche utilizzare in modo fecondo il servizio cristiano che il BSB fa compiere ai propri studenti presso le chiese nel corso dell'anno accademico (su questo il direttore, Heinrich Derksen, si è mostrato assolutamente disponibile).

Augusto Melini e Matteo Clemente