L'Ecclesiaste a Vicenza

Nell'ambito del Festival Biblico di Vicenza, domenica 9 giugno è stato presento il libro di Luigi Dalla Pozza, Dal mal di vivere alla fede. In viaggio con l'Ecclesiaste tra le insicurezze delle vita, Torino, La Casa della Bibbia 2013.
Alla presenza di oltre 100 persone, molte delle quali non di fede evangelica, la critica letteraria Bruna Mozzi ha intervistato il pastore Dalla Pozza sui contenuti del libro. Dalla Pozza ha presentato una visione della realtà e della vita integrale innervata da Dio, senza distinzione tra sacro e profano, invitando i partecipanti ad un rapporto diretto con Dio mediante l'ascolto della Scrittura.
L'Ecclesiaste è un libro breve, problematico, illuminante e che pone delle domande: qual è il significato della vita? Perché l'ingiustizia sembra prevalere? Perché il lavoro risulta così faticoso e logorante? Come faccio a trovare il mio scopo, appagamento e soddisfazione? In un'epoca caratterizzata da una crisi epocale, non solo economica, politica, sociale, ma anche e
soprattutto spirituale e che permea l'intera società, il messaggio dell'Ecclesiaste invita all'ascolto e al timore di Dio per riscoprire il senso autentico della vita. Il libro biblico vuole essere una riflessione profonda sulla vanità della vita umana, mirando a condurre i lettori a riconoscere l'impossibilità di trovare una soddisfazione vera e duratura a prescindere da Dio.
Il libro di Dalla Pozza nasce come raccolta di predicazioni sul libro dell'Ecclesiaste a riprova che l'annuncio della Parola può avere anche un profilo pubblico. Un'intervista televisiva all'autore e un articolo sul Giornale di Vicenza hanno dato ulteriore risalto all'iniziativa.