Tra musiche del Cinquecento e letture del carteggio tra Renata di Francia e Calvino
Un altro importante appuntamento a Ferrara per ricordare la Riforma


Grande partecipazione al pomeriggio di letture e musica del Cinquecento che si è svolto sabato 10 giugno a Ferrara, all’interno del calendario di eventi proposti dall’Associazione Evangelica Cerbi per il 500° della Riforma Protestante.
Nella splendida cornice del Chiostro rinascimentale di San Paolo, Sala della Musica, hanno echeggiato le parole dell’antico carteggio tra la Duchessa Renata di Francia e il riformatore Giovanni Calvino, unitamente alle note di brani musicali dell’epoca e a inni di epoca successiva della tradizione protestante.
“È stata un’altra occasione di conoscere gli aspetti della Riforma del XVI secolo nella città di Ferrara, per tutti coloro, ed erano molti, che hanno colto questa opportunità”, dice Alfonso Sciasci dell’Associazione Evangelica CERBI. “Con soddisfazione per il successo dell’evento, siamo grati agli interpreti per l’efficacia delle letture del Carteggio e ai musicisti per la meravigliosa esecuzione di piano e violini. Un sentito grazie anche a tutti quelli che hanno collaborato a questa realizzazione. Ora invitiamo la cittadinanza alla Mostra della Riforma del XVI secolo nel mese di settembre (dall’11 al 24), alla Galleria del Dosso, presso l’Istituto Dosso Dossi, via Bersaglieri del Po, dove ci sarà la possibilità di ammirare una serie di magnifici pannelli illustrativi dei fatti, dei personaggi e delle idee della Riforma, che hanno contribuito a tracciare il percorso culturale dell’Europa moderna e anche della città di Ferrara”.