Gender... parliamone

Della questione “gender” si è avuta una bella occasione di parlare ampiamente il 24 marzo a Ferrara, nella splendida Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, in un incontro organizzato dalla chiesa evangelica CERBI di Ferrara.
I due relatori, Chiara Mantovani di Scienza e Vita (FE) e Alessandro Piccirillo del CSEB (PD), hanno contribuito con incisività ma anche con rispetto delle diverse sensibilità alla comprensione di un fenomeno tanto attuale quanto complesso e spinoso. Chiara Mantovani ha sottolineato l’oggettività del dato naturale nella definizione dell’appartenenza di genere, mentre Alessandro Piccirillo ha ricondotto la questione all’identità umana come “imago Dei”, di cui ogni uomo e ogni donna sono portatori, e la dualità dei sessi come una vocazione grazie alla quale possono rappresentare il Creatore nel mondo. Entrambi i relatori hanno dimostrato che non si tratta solo di scelte personali, ma che la teoria gender con la sua destrutturazione dell’identità umana sessuata può avere ricadute negative sul futuro della società, dal momento che intende ridisegnare l’istituto della famiglia, subordinandola all’arbitrarietà degli individui che la compongono.
Il pubblico presente, costituito da una cinquantina di persone, ha interagito vivacemente con i relatori, qualcuno anche in modo polemico, tale da costringere più volte il moderatore a richiamare all’ordine.
L’incontro si è concluso con un caloroso invito a conoscere meglio le reciproche posizioni, restando aperti al confronto e andando oltre ai pregiudizi e agli stereotipi che ciascuno si fa dell’altro. Una importante occasione di essere “sale e luce” secondo l’evangelo.