Incontro delle mogli dei pastori
|
E'con gioia e attesa che il 24/11/12 diverse mogli dei pastori delle chiese CERBI si sono incontrate a Bologna. La meditazione su Romani 12,9-21 ha invitato a non cercare di realizzare la "lista" che il testo proponeva con le proprie forze, ma affidandosi davvero alle risorse del Signore, alimentando la speranza nella gloria di Dio.
L'invito per tutti è di avere come modello per le relazioni non un generico sentimento di buonismo, ma il modello trinitario.
Il lavoro che è seguito ha avuto una forma laboratoriale e ha cercato di proseguire il lavoro di confronto iniziato a Rimini nell'ottobre 2011, quando la Compagnia degli Anziani delle chiese ha visto la partecipazione anche delle mogli con momenti comuni e occasioni specifiche.
Tutte le partecipanti si sono preparate mediante letture comuni. La giornata è stata condita da vera comunione, desiderio di crescere come donne nella consacrazione, sobrietà nei dialoghi, consapevolezza di una necessaria formazione teologica. Si è abbozzato un documento di intenti, partendo dalla Dichiarazione di Danvers sull'uomo e la donna secondo la Bibbia (1987), contenuta nel volume di Dichiarazioni evangeliche.
La preghiera è di continuare ad essere figlie del Re, sorelle fedeli , mogli convenevoli, donne con vocazione consacrate a Dio.
|