Pietre Viventi è un campeggio per ragazzi dagli 8 ai 12 anni, nato nel 2006 da un progetto all’interno delle chiese CERBI per sostenere il lavoro delle famiglie, delle chiese e per aprirsi alla partecipazione di ragazzi e ragazze che non hanno mai ascoltato il messaggio biblico.
A fare da collante del programma di ogni anno c’è lo studio delle storie incredibili di uomini e donne come Daniele, Rut, Giuseppe, Ester e Paolo in un’ottica cristocentrica attraversa tutte le attività, i laboratori, i canti, i giochi… perfino la cucina! L’obiettivo di Pietre Viventi è infatti quello di trasmettere una visione della vita coerente e senza divisioni tra ciò che si studia e ciò che si vive insieme ai ragazzi in tutti gli aspetti quotidiani.
La nona edizione del campeggio Pietre Viventi che si è svolta a Faller (BL) dal 30 giugno al 5 luglio del 2014 ha avuto come protagonista la vita del re Davide. La storia del giovane pastore che aveva lottato con gli orsi ed i leoni, che aveva sconfitto il gigante Golia ed era diventato re non è così lontana dalla vita di tutti i giorni dei ragazzi che hanno preso parte al campeggio: affrontare l’invidia, attendere i tempi di Dio, riconoscere l’inganno e i meccanismi che generano il peccato, imparare a prendersi cura delle persone vulnerabili sono sfide con cui ognuno deve fare i conti ogni giorno.
“Solo chi ha Dio come re può essere un vero re” è uno degli slogan che hanno scandito le giornate del campeggio: Davide era un uomo secondo il cuore di Dio e dalla sua vita possiamo imparare ad essere re delle nostre vite restando uniti a Lui anche nelle prove e nelle difficoltà.