Tra credere e saprere. Dalla Riforma protestante all'Ortodossia riformata

Questo volume esce in occasione della cerimonia di conferimento della laurea in teologia honoris causa al professor Pietro Bolognesi da parte della Faculté Jean Calvin di Aix-en-Provence. Siamo lieti di poter partecipare a questo evento che onora la provvidenza di Dio nell’aver suscitato, preparato e sostenuto il servizio di Pietro Bolognesi in quasi quarant’anni di lavoro per la promozione della teologia evangelica in Italia. Il fatto che una prestigiosa istituzione accademica europea ne riconosca la qualità e la continuità, è per noi motivo di gratitudine e di gioia. Evidentemente, il lavoro svolto in Italia, molto spesso portato avanti in situazioni di frontiera ed avanguardia, è stato invece notato ed apprezzato in importanti luoghi della teologia evangelica europea. Per molti versi, Pietro Bolognesi è stato – ed è – un pioniere in molti ambiti del ministero cristiano, ma ha saputo sempre metterli “in rete” ed interpretarli nel modo eccellente che Dio gli ha donato. Noi e le nostre chiese ne abbiamo beneficiato in modo considerevole e siamo lieti di riconoscerlo pubblicamente.

Per rendere ulteriormente fruibile l’opera di Pietro Bolognesi, abbiamo realizzato la pubblicazione di un suo saggio inedito. La bibliografia di Pietro Bolognesi è già molto vasta e non ha bisogno di altre pubblicazioni per accreditarsi. Questo volume, infatti, non è un libro “qualsiasi”. Si tratta di un’introduzione storico-teologica all’Ortodossia riformata, quel periodo della storia della chiesa evangelica che collega la Riforma magisteriale del XVI secolo all’età dei Risvegli e all’evangelicalismo. Anche in questo caso, l’opera di Pietro Bolognesi è pionieristica, non solo in Italia. Sino a pochi anni fa, l’Ortodossia riformata è stata negletta e soggetta a molti pregiudizi da parte della storiografia teologicamente liberale. Sulla base di una puntuale frequentazione delle fonti primarie e della comprensione di vaste dinamiche culturali, Bolognesi è invece convinto che si tratti di un’età cruciale per stabilire l’eredità della Riforma nell’età moderna e contemporanea. Cosa significhi essere “evangelici” oggi deve fare i conti anche con le lezioni dell’Ortodossia riformata. La questione, perciò, non è meramente accademica, ma va al cuore della testimonianza dell’evangelo nel mondo globale ed interroga le chiese evangeliche.  L’evangelismo intero è sollecitato a misurarsi con il rigore e l’afflato che si riscontrano nell’Ortodossia.

Siamo certi che questo libro diventerà un punto di riferimento imprescindibile sull’argomento e ci auguriamo che inaugurerà una fioritura degli studi sull’Ortodossia riformata anche in Italia. Ringraziamo l’editore Alfa & Omega per aver voluto inserire questo volume nella collana “Calviniana” che ne costituisce una degna collocazione. 

Padova, 4 giugno 2011

La Compagnia degli Anziani delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia