Le chiese CERBI crescono

Si muovono le acque in casa CERBI. Una nuova chiesa è stata accolta come membro e si sono avviati progetti per la fondazione di nuove chiese. La Compagnia di Anziani che si è riunita a Rimini il 19-20 ottobre ha registrato un generale senso di crescita delle chiese CERBI.
La Parola di Dio, predicata da Marco Tatriele su Romani 12,1-8, ha spronato gli Anziani ad essere consacrati alla visione del regno di Dio, trasformati nel progettare e gioiosi nel servire. Un vivace seminario condotto da Giuseppe Rizza ha fatto il punto sullo stato dell’arte relativo alla predicazione nelle chiese sulla base di un questionario a cui gli Anziani avevano risposto nei mesi precedenti. In genere, le chiese CERBI sono caratterizzate dalla predicazione espositiva e non sono mancati spunti per un prolungamento della riflessione.
La Chiesa evangelica di Roma-Primavalle è stata gioiosamente accolta come membro. Sale così a 8 il numero di chiese associate. Si tratta della prima chiesa che si aggiunge al gruppo di sette chiese che hanno dato vita al CERBI nel 2006.
Durante la Compagnia è stata presentata la nuova edizione della brochure Documentazione evangelica. Si tratta di una versione aggiornata di un opuscolo realizzato nel 1986 ad opera di alcune chiese come sostegno alla testimonianza e all’evangelizzazione. In questi vent’anni molti hanno lo hanno ritenuto un utile strumento per una larga diffusione tra contatti e conoscenti. Altri due progetti di opuscoli evangelistici sono in una fase avanzata di realizzazione.
La Compagnia di Anziani si è anche interrogata sugli sviluppi dell’opera mediante l’avvio di cantieri di fondazione di nuove chiese. A questo proposito, si sta delineando un ambizioso progetto pionieristico d’impatto nazionale che è stato oggetto di approfondimento e di preghiera. Il desiderio è di incidere in modo profondo sia in campo regionale sia in quello nazionale.
Tutti gli Anziani presenti hanno manifestato il senso di privilegio nel servire il Signore nel nostro Paese nell’ambito delle chiese CERBI. In tutti i loro limiti, sono chiese caratterizzate sul piano confessionale e che hanno a cuore la testimonianza evangelicale in Italia e nel mondo.