Coppie solide per ministeri solidi.
L'annuale Compagnia degli Anziani allargata alle mogli

Consolidare le relazioni di coppia per consolidare i ministeri nelle chiese. Con questo obbiettivo di fondo si è svolta l'annuale Compagnia delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia (CERBI) a Rimini (21-22 ottobre 2011). La peculiarità di questa edizione della Compagnia è stata la presenza delle mogli dei pastori che hanno partecipato all'incontro. Dopo aver raccolto tramite un apposito questionario l'esigenza di coinvolgere ed ascoltare la prospettiva delle mogli, gli anziani hanno deciso di organizzare questa insolita edizione della loro Compagnia.
Così, accanto alle ordinarie sedute per i responsabili delle chiese, si è svolto un intenso seminario sul consolidamento della coppia e della famiglia.
A condurre il seminario sono stati Franco e Luisa Bosio di AgapeItalia. Il tema conduttore delle diverse sessioni è stata la riscoperta della ricchezza del progetto del matrimonio soprattutto nell'ottica del dono l'uno per l'altro.
Il peccato ha inquinato questo progetto trasformando il dono in nemico, la comunicazione in conflitto, l'unione in simulacro di un'istituzione vuota. L'opera redentrice di Gesù Cristo ha la forza per riavviare il progetto del matrimonio sulle basi del perdono e della ricostruzione dell'unione nell'ottica del "noi" (Dio con i coniugi). I codici del peccato devono essere smontati e sostituiti con i codici della grazia. Molti aspetti sono stati elaborati anche attraverso occasioni di confronto e dialogo tra coniugi.
Nella sessione ordinaria, la Compagnia degli Anziani ha gioiosamente accolto nella comunione delle chiese CERBI le neonate chiese locali a Rovereto (TN) e Breccia di Roma. Altri progetti di espansione sono registrati a Milano e Pescara.
Rappresentanti di altre quattro chiese hanno partecipato ai lavori esprimendo interesse a consolidare le relazioni con le chiese CERBI.
La visione di essere chiese confessanti e missionali nel cuore dell'Italia rimane strategico per la vita delle chiese stesse e la Compagnia degli Anziani è stata un'occasione per apprezzare la bontà di tale prospettiva.