Incontro annuale compagnia degli anziani

La Compagnia degli Anziani delle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia (CERBI) si è svolta a Rimini il 19-20/10/2012 e ha visto la partecipazione di tutti i fratelli anziani delle undici chiese, più alcuni osservatori. Come di consueto, la Compagnia è stata un'occasione per ascoltare la Parola di Dio predicata, per condividere i percorsi delle rispettive chiese e per pregare gli uni per altri. Di particolare interesse, è stato il lavoro svolto per addivenire ad un'autovalutazione del ministero pastorale attraverso un questionario che collegava i temi della spiritualità a quelli delle competenze.

Molto importante è anche la riflessione ecclesiologica che deve sempre accompagnare la vita della chiesa. Per questa ragione, la Compagnia ha deciso di dedicare un seminario apposito nel 2013 allo studio del fascicolo di Studi di teologia N. 48 su "Elementi di ecclesiologia" ad opera di Pietro Bolognesi, riconoscendo in questo libro un prezioso strumento per le chiese. Un altro fronte di attenzione è stato il compito di incoraggiare la crescita di vocazioni al ministero cristiano nella vita della chiesa.

La Compagnia ha anche finalizzato il progetto di ripubblicazione della Confessione di fede del 1689 e del Catechismo di Spurgeon, due documenti da tempo esauriti ma che costituiscono un'eredità significativa per la fede evangelica. Motivo di gioia e di preghiera è stato anche l'annuncio dell'avvio di un progetto di fondazione di una chiesa nella città di Milano (quartiere Niguarda) da parte della chiesa di Cinisello Balsamo. Aggiornamenti su altri progetti pionieristici in corso hanno ulteriormente arricchito la comunione, mostrando una compagine di chiese desiderose, con molti limiti e davanti a molte sfide impegnative, di contribuire alla testimonianza dell'evangelo in Italia.