Incontro annuale compagnia degli anziani: la diaconia al servizio della chiesa
In una chiesa stabilizzata, accanto all'assemblea dei credenti e al collegio degli anziani, c'è il ministero del diaconato. Le forme e le modalità di tale diaconato possono variare, ma la Bibbia è chiara nell'indicare nel servizio svolto da persone integre una componente fondamentale del benessere della chiesa stessa. La Confessione di fede battista del 1689 opportunamente registra e rilancia tale convinzione (26.8-9).
La Compagnia degli Anziani delle chiese CERBI, tenuta a Rimini il 18-19 ottobre 2013, ha avuto come focus il tema della diaconia. Un'apposita commissione aveva preparato un documento di lavoro che è stato la base della discussione. Diverse esperienze sono state messe in rete aiutando a tenere presente i diversi contesti in cui avviene il riconoscimento e la formazione dei diaconi. Momenti di lavoro a gruppi hanno impegnato gli Anziani nel confrontarsi sulla sezione IV.4 del fascicolo di Studi di teologia"Elementi di ecclesiologia" (2012) che riguarda il tema dei ministeri nella chiesa. Un'ampia discussione ha messo in risalto la necessità di affinare delle linee guida comuni che potranno essere utili nella vita delle singole chiese.
La Compagnia degli Anziani è stata anche un momento di preghiera e di condivisione tra i vari anziani presenti. Uno dei privilegi del "congregazionalismo di comunione" (che è la cornice ecclesiologica della chiese CERBI) è quello di valorizzare la chiesa locale all'interno di una rete di collegamento che non isola le singole chiese, ma le colloca entro un quadro di condivisione di progetti e d'intenti che arricchisce e protegge la vita di ciascuna chiesa.
|