Laurea honoris causa al prof. Pietro Bolognesi
|
Le Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia si rallegrano per il conferimento della laurea in teologia honoris causa al prof. Pietro Bolognesi da parte della Faculté Jean Calvin di Aix-en-Provence (F) che si è svolto a Padova il 4 giugno 2011 [leggi il resoconto].
Si tratta di un riconoscimento accademico di una prestigiosa istituzione teologica europea all'opera di Bolognesi che si è spesa e si spende per promuovere la teologia evangelica in Italia.
Pietro Bolognesi è uno dei teologi evangelici italiani di punta. La sua opera teologica ha spaziato dalla fondazione della rivista Studi di teologia all'insegnamento della teologia sistematica all'Istituto Biblico Evangelico di Roma e all'Istituto di Formazione Evangelica e Documentazione di Padova, dalla partecipazione alla Commissione teologica dell'Alleanza Evangelica Mondiale al confronto con la cultura religiosa italiana, sempre intrecciando l'impegno teologico con la vita delle chiese evangeliche italiane. Questa mole di attività ha prodotto molte pubblicazioni di valore, tra cui spiccano la curatela del volume di Dichiarazioni evangeliche (EDB 1997) e il Dizionario di teologia evangelica (EUN 2007).
Per l'occasione, le chiese CERBI hanno promosso la pubblicazione di un nuovo libro di Pietro Bolognesi, Tra credere e sapere. Dalla Riforma protestante all'Ortodossia riformata, Caltanissetta, Alfa & Omega, 2011.
La Compagnia degli Anziani delle chiese CERBI ha scritto la Prefazione al volume ed è lieta che di aver contributo alla realizzazione di questo studio pionieristico.
|